progetto disABILITYamo

Dai primi mesi del 2012 è operativo il Centro Servizi per la Disabilità realizzato nell'ambito del progetto disABILITYamo gestito in collaborazione con altri Organismi del terzo settore e OdF Organismi di Formazione accreditati per la formazione e l'aggiornamento di personale qualificato in ambito socio-assistenziale-sanitario.

Grazie a questo progetto è stato creato un team che aggrega diverse figure professsionali qualificate e servizi territoriali volti non solo all'assistenzialismo ma anche e, soprattutto, alla promozione di politiche di inclusione sociale e di difesa dei diritti. Il concetto di inclusione conduce al riconoscimento di un diritto come forma di contrasto al suo opposto: l’esclusione. Da pochi anni infatti, in maniera piuttosto esplicita grazie alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità approvata nel 2007, abbiamo assistito ad un cambio di paradigma terminologico: oggi si parla pertanto di "inclusione". Inclusione sociale significa sostanzialmente porre la questione della disabilità nella dimensione sociale del diritto di cittadinanza, perché riguarda tutti coloro che partecipano alla vita sociale all’interno di un determinato contesto, ovvero includere vuol dire offrire l’opportunità di essere cittadini a tutti gli effetti. Il fine è promuovere condizioni di vita dignitose e un sistema di relazioni soddisfacenti nei riguardi di persone che presentano difficoltà nella propria autonomia personale e sociale, in modo che esse possano sentirsi parte di comunità e di contesti relazionali dove poter agire, scegliere, giocare, studiare, lavorare e vedere riconosciuto il proprio ruolo e la propria identità di persona.

Il Centro Disability fornisce:

- consulenza e orientamento

- assistenza familiare e diretta alla persona con disabilità

- servizi di disability counseling

- supporto per le attività di inclusione sociale e lavorativa

- attività a difesa dei diritti di persone con disabilità e loro familiari

Il team è composto da:

Psicologi

Psicoterapeuti

Psichiatri

Counselor

Operatori Socio Assistenziali

Operatori Socio Sanitari

Avvocati

Commercialisti

Il servizio è destinato a persone disabili non autosufficienti e ai loro familiari su tutto il territorio regionale. Per usufruire dei servizi inviare una e-mail a omniamentis@gmail.com